VIAGGIO IN MAROCCO - OFFERTA
Itinerario
TANGERI-CHEFCHAOUEN-MEKNES-FEZ-MERZOUGA-OUZAZATE-MARRAKESH.
OPERATIVO VOLI:
27 APRILE : VOLO ANDATA Milano Bergamo alle ore 06:25 con arrivo a Tangeri alle 8:15
04 MAGGIO : VOLO RITORNO Marrakech alle 06:15 con arrivo a Milano Bergamo alle 10:30
Compreso un bagaglio da 20 kg a persona e uno zaino piccolo mano
PROGRAMMA
1° GIORNO 27 Aprile: ITALIA/TANGERI-CHEFCHAOUEN
Arrivo a Tangeri 8h15. Disbrigo delle formalità doganali incontro con la guida. La visita di Tangeri ,che per secoli e’ stato il punto di scambio fra Africa ed Europa, oggi è un condensato di modernità e di antiche bellezze nella medina, dove le commistioni fra stile arabo e andaluso hanno dato frutti magnifici, prevede il palazzo del sultano, i portali d’ingresso e i cortili e tutto il centro storico.. Pranzo libero e partenza per Chefchaouen e visita guida , un grazioso paese dove suggestive montagne fanno da sfondo alle case dipinte d’azzurro. Al termine cena e pernottamento in Hotel a CHEFCHAOUEN.
2° GIORNO 28 Aprile CHEFCHAOUEN/VOLUBILIS/MEKNES/FEZ: Prima colazione e partenza per Fez. Prima tappa per la visita del sito archeologico romano di Volubilis e proseguimento per Meknes; visita della città vecchia, circondata da possenti mura dove spicca una delle più belle porte monumentali: la Bab Mansour, gli stabilimenti reali e il quartiere ebraico. Proseguimento per Fez cena in ristorante e pernottamento in hotel a Fez .
3° GIORNO 29 Aprile FEZ : Prima colazione in hotel e Intera giornata dedicata alla scoperta di Fes, la più antica e la più nobile delle città imperiali. Custode delle tradizioni e erede della cultura arabo andalusa, culla dell’arte e del sapere, Fes vanta una delle più antiche medine medievali esistenti. All’interno del suo labirinto di pietra sono custoditi veri tesori. Si visiteranno la fontana Nejjarine, la Medersa Attarine, la Medersa Bou Inania e la mosche Karaouine. Continuazione nella visita nel pomeriggio della moderna Fez, cena in ristorante e pernottamento in Hotel a Fez.
4° GIORNO 30 Aprile FEZ/MIDELT/MERZOUGA Partenza per Erfoud, attraverso i pendii delle montagne e le vaste foreste di cedri solcate da profonde valli del Medio Atlante. Si raggiunge Ifrane (a 1650 m. di altitudine), una famosa stazione sciistica, con le case con tetti spioventi, e quindi Azrou, importante centro artigianale. Tappa a Midelt e proseguimento a bordo di fuoristrada in 4*4 arrivando nel deserto di Merzouga per godersi l ora del tramonto. Cena e pernottamento presso le tende al campo.
5° GIORNO 1 Maggio MERZOUGA/ERFOUD /OUARZAZATE Prima colazione e partenza per Erfoud con tappa a Tinghir, villaggio di berberi musulmani situato al centro dell’oasi di Todgha, dove vento ed erosione fluviale hanno modellato il paesaggio del deserto di calcare e argilla, dando vita a canyon alti fino a 300 metri. Continuazione per la valle di Dadès, famosa per le sue Gole, una vallata che si allunga per 150 km tra le montagne dell’Alto Atlante lungo la quale si susseguono abitazioni, casbe e ksour di origine berbera costruiti lungo i fianchi della montagna, tra oasi e appezzamenti di terra irrigati e la valle delle rose. Proseguimento per la visita di Kelaat M’Gouna (90 Km, 1h15’), abitata da popolazioni di origine berbera, celebre per la coltivazione delle rose e la produzione di cosmetici che ne derivano e per il festival che qui si tiene nel mese di maggio. Arrivo a Ouarzazate, cena in hotel.
6° GIORNO 2 Maggio OUARZAZATE/MARRAKESH Dopo la prima colazione partenza per la casba di Ait Benhaddou, la più spettacolare fortezza del sud del Paese, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Proseguimento per Marrakesh attraverso il passo Tizin’Tichka. Arrivo in hotel, cena in ristorante e pernottamento in hotel a Marrakesh .
7° GIORNO 3 Maggio MARRAKECH Pensione completa. Colazione in hotel .Giornata dedicata alla visita della città storica, chiamata la Perla del Sud, fondata alla fine dell’undicesimo secolo dagli Almoravidi, oggi un importante centro economico ricco di moschee, palazzi e giardini. La medina è una cittadella medievale fortificata che risale ai tempi dell’Impero berbero; le sue stradine labirintiche molto affollate sono un susseguirsi di souk, che vendono stoffe, ceramiche e gioielli. In mattinata visita e ingresso del giardino e bacino Menara, la Koutoubia (esterno) e il palazzo Bahia considerato un capolavoro dell’architettura tradizionale marocchina, suddiviso in edifici, organizzati intorno a diversi cortili o giardini lussureggianti che dividono l’insieme di stanze, scuderie, moschee e ḥammām che costituiscono il complesso; ingresso anche alle tombe Saadite , risalenti tempo del sultano Ahmad al-Mansur al-Dahabi (1578-1603), con bellissime decorazioni.
Rientro in Hotel, cena in hotel e pernottamento.
8° GIORNO 4 Maggio MARRAKECH/ITALIA Prima colazione in hotel. partenza per aeroporto di Marrakech in tempo per imbarcarsi sul volo: Marrakech alle 06:15 con arrivo a Milano Bergamo alle 10:30
Fine dei servizi
QUOTA INDIVIDUALE PER PARTECIPANTE EURO 1.480.00
LA QUOTA COMPRENDE:
– Volo in andata e ritorno con bagaglio da stiva da 20 kg e uno zaino piccolo
Accompagnatrice dall’Italia
– Welcome e assistenza in aeroporto a Marrakech
– Tour in pensione completa
Hotels 4****
– Una cena in un ristorante con spettacolo danzante
– trasporti in bus Granturismo
– Guida locale professionale in lingua italiana per tutto il tour
– Campo tendato nel deserto e trasferimento in 4*4
– Cammellata nel deserto
– Pacchetto soft bevande incluso (acqua minerale o soft drink)
Pacchetto assicurativo completo AXA
LA QUOTA NON COMPRENDE:
– Le mance
– Tutti gli extra non espressamente indicati
– Pullman da e per l’aeroporto di Bergamo ( se in 20 circa e. 140,00).
QUOTA VOLO SOGGETTA A RICONFERMA !!!!
PER INFO E PRENOTAZIONE:
ORIETTA MARICA CLAUDIA
0541 1525747/3459825417/3396161118