Noi andiamo in Marocco dal 15 al 23 ottobre 2022

Torna in Marocco con NOI a visitare il Marocco Imperiale e il sorprendente Sud!

Marocco Imperiale e il sorprendente Sud

Dal 15 Ottobre al 23 Ottobre (8 notti/9giorni)

Fez-Chefchaouen-Merzougora-Zagora-Ouarzazate-Marrakech-Fez

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE :€ 1495,00

Voli diretti ✈️

Partenza il sabato 15 Ottobre da Venezia ore 11:20 arrivo a Fez ore 13:20

Ritorno da Fez la domenica 23 Ottobre ore 13:45 arrivo a Bologna ore 17:40

Partenza in pullman da Morciano e zone limitrofe per l’aeroporto di Venezia e rientro da Bologna 🚌

ITINERARIO 👇🏻

1° GIORNO: ITALIA/FEZ

Partenza con voli di linea. Arrivo a Fez il Pomeriggio sara dedicato alla scoperta di Fez Moderna al termine e trasferimento per L albergo. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

 

2° GIORNO – FEZ/VOLUBILIS/MEKNES/FEZ mezza giornata sara dedicata alla scoperta di Fez, la più antica e la più nobile delle città imperiali. Custode delle tradizioni e erede della cultura araboandalusa, culla dell’arte e del sapere, Fes vanta una delle più antiche medine medievali esistenti. All’interno del suo labirinto di pietra sono custoditi veri tesori. Si visiteranno la fontana Nejjarine, la Medersa Attarine, la Medersa Bou Inania e la mosche Karaouine. Pranzo in corso di escursione. Si continua nel pomeriggio partenza per Meknes all arrivo visita della città vecchia, circondata da possenti mura dove spicca una delle più belle porte monumentali: la Bab Mansour, gli stabilimenti reali e il quartiere ebraico. la seconda tappa sara la visita il sito archeologico romano di Volubilis al termine ritorno a Fez cena e pernottamento in Hotel.

 

3° GIORNO: FEZ/CHEFCHAOUEN /FEZ

Prima colazione e partenza per Chefchaouen, splendido villaggio di montagna i cui colori bianco e azzurro caratterizzano come meglio non si può il connubio culturale tra cultura araba e cultura spagnola. Visita della cittadina. Pranzo in corso di escursione .Al termine rientro a Fes. Sistemazione nell’hotel prenotato, cena e pernottamento.

 

4° GIORNO: FEZ/MIDELT/MERZOUGA Partenza per Erfoud, attraverso i pendii delle montagne e le vaste foreste di cedri solcate da profonde valli del Medio Atlante. Si raggiunge Ifrane (a 1650 m. di altitudine), una famosa stazione sciistica, con le case con tetti spioventi, e quindi Azrou, importante centro artigianale. Pranzo in corso di escursione. Tappa a Midelt e proseguimento a bordo di fuoristrada in 4*4 arrivando nel deserto di merzouga per godersi l’ora del tramonto. Cena e pernottamento presso le tende al campo

5° GIORNO: MERZOUGA/ERFOUD/GOLE DEL TODRA/ALNIF-ZAGORA

Prima colazione e partenza per Erfoud con tappa a Tinghir, villaggio di berberi musulmani situato al centro dell’oasi di Todgha, dove vento ed erosione fluviale hanno modellato il paesaggio del deserto di calcare e argilla, dando vita a canyon alti fino a 300 metri. Continuazione per Zagora Sosta pranzo libero ad ALNIF o presso il villaggio berbero di Tazzarine., attraverso Tansikht e Nkob dove splendidi scenari di deserto pre-sahariano punteggiati da villaggi berberi e il massiccio montuoso di Sargho si susseguono in continuazione in parte percorrendo il sentiero e in parte la normale strada. Infine arriviamo alla sperduta città di Zagora, con origini risalenti al XII secolo, porta del deserto per le carovane che la attraversano verso Timbuctu (52 giorni a dorso di cammello), ideale per scoprire le magie del deserto e incontrare gli uomini blu, i tuareg. Gli abitanti sono un misto tra arabi, berberi, ebrei e mauritani (discendenti dagli schiavi). A sud della città sulla collina possiamo ammirare i resti dell’insediamento Almorauide Arrivo a Zagora cena e pernottamento

 

6 GIORNO : ZAGORA/OUARZAZATE/MARRAKECH

Prima colazione. Partenza per Tamegroute e visita della Biblioteca coranica

dove si trovano antichi libri e documenti del XII sec.La valle del Dra scende verso sud formando una stretta oasi lunga più di 200 km. Il Draa è il fiume più grande del Marocco. Prima emerge dalle montagne Agdz poi troviamo uno straordinario belvedere sulla valle. Proseguiamo per la strada fiancheggiata da palme. In primavera lo spettacolo può essere straordinario per il contrasto tra le rocce del deserto e la neve dell’Atlante. Arrivo a Ouarzazate pranzo in corso di escursione . Partenza per Taourirt per la visita della Kasbah, una delle più belle del Marocco, poderosa roccaforte dai muri color ocra. al termine Partenza per la Kasbah di Ait Benhaddou, dichiarata dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità: un incredibile villaggio fortificato con torri merlate ed archi ciechi risalente al XVIII secolo. Il Ksar di Ait Benhaddou è abbarbicato sui costoni di una collina di arenaria rossa, in esso furono girate anche alcune scene del famoso Lawrence d’Arabia. Ancora oggi questo splendido gioiello di architettura del deserto è abitato da circa 10 famiglie. Pranzo in un ristorante di fronte alla Kasbah.. Proseguimento per Marrakesh attraverso il passo Tizin’Tichka. Arrivo in hotel, cena e pernottamento.

 

7° GIORNO MARRAKECH

Pensione completa. Giornata dedicata alla visita della città storica, chiamata la Perla del Sud, fondata alla fine dell’undicesimo secolo dagli Almoravidi, oggi un importante centro economico ricco di moschee, palazzi e giardini. La medina è una cittadella medievale fortificata che risale ai tempi dell’Impero berbero ; le sue stradine labirintiche molto affollate sono un susseguirsi di souk, che vendono stoffe, ceramiche e gioielli. In mattinata visita e ingresso del giardino e bacino Menara, la Koutoubia (esterno) e il palazzo Bahia considerato un capolavoro dell’architettura tradizionale marocchina, suddiviso in edifici, organizzati intorno a diversi cortili o giardini lussureggianti che dividono l’insieme di stanze, scuderie, moschee e fiammām che costituiscono il complesso; ingresso anche alle tombe Saadite , risalenti tempo del sultano Ahmad al- Mansur al-Dahabi (1578-1603), con bellissime decorazioni. Pranzo in corso di visita della citta’. Rientro in Hotel, cena in ristorante e pernottamento.

8° GIORNO: MARRAKECH/BENI MELLAL/IFRANE/FEZ

Dopo la prima colazione in hotel partenza per shopping e pe scoprire altre meraviglie della citta do Marrakech .. Pranzo in corso di visita Nel pomeriggio partenza per Fez.Cena lungo il tragitto in ristorante tipico .Si prosegue per Fez. Arrivo e sistemazione in hotel. pernottamento in albergo .

9° GIORNO: FEZ/ITALIA Prima colazione in hotel. partenza per AEROPROTO di FEZ in tempo per imbarcarsi sul volo.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE :E .1495,00

Il volo e’soggetto ad aumento.

Il prezzo comprende:

Volo andata con tasse +1 bagaglio da 20 kg e 1 zainetto e posti a sedere preassegnati.

Tour in bus granturismo con accompagnatrice dall’italia (La galleria del viaggiatore)

-Soggiorno in pensione completa in hotel di 4 e 5 stelle- 4×4 per transfer in out all campo tendato a Merzouga

-Assicurazione medico/bagaglio/annullamento/covid

-Welcome e assistenza in aeroporto -Guida turista locale in lingua italiana

-Cammellata inclusa e spettacolo inclusa-mance e bevande ovunque incluse

Il prezzo non comprende:

il bus da e per gli aeroporti

Per info e prenotazioni 👇

CELLULARE 3459825417-3396161118 – 05411525747

ORIETTA E MARICA

#LaGalleriaDelViaggiatore