Gran Tour dell'Andalusia dal 10 al 18 ottobre 2023

 

GRAN TOUR DELL’ ANDALUSIA

NUOVE DATE!!!!

DAL 10 AL 18 OTTORE 2023

-PROGRAMMA AGGIORNATO-

DA BOLOGNA CON VOLI DIRETTI E TOUR DI 8 NOTTI IN BUS GRANTURISMO

25 PARTECIPANTI E ORIETTA ACCOMPAGNATRICE.

 

ITINERARIO:
10/10=Trasferimento in Bus da Morciano e zone limitrofe per aeroporto di Bologna.
10/10:VOLO BOLOGNA SIVIGLIA ORE 1815-2100

Incluso 1 bagaglio piccolo  a mano+1 bagaglio in stiva da 20kg+posto a sedere preassegnato.

10/10=1º GIORNO: ARRIVO A SIVIGLIA
Arrivo all’aeroporto di Siviglia e trasferimento in Bus in hotel prescelto .

Check in e consegna delle camere.
Successivamente trasferimento in bus al Tablao Flamenco e cena + spettacolo di
flamenco. Al termine rientro in hotel e pernottamento.
Il flamenco è una forma di musica e di danza di origine andalusa, formata da un canto all’apparenza stonato, dalla musica e dal ballo, nato alla fine del Settecento, il flamenco non nasce come una forma di spettacolo, ma come un’esigenza di sfogare gioie e dolori in un linguaggio intimo e privato

11/10=2º GIORNO: SIVIGLIA
SIVIGLIA :

Siviglia e’ una citta’ della Spagna di origine iberico-punica. Capoluogo dell’Andalusia. Considerata il centro artistico, culturale, finanziario, economico e sociale della Spagna meridionale, e’ una citta’ di notevole interesse turistico grazie ai numerosi monumenti piazze , giardini e alla fervente vita notturna.Gli abitanti dell’elegante città dorata vivono intensamente le tradizionali passioni spagnole: le tapas, il vino, la birra, le corride, il flamenco, la movida e le feste. Il patrimonio artistico di Siviglia vanta un centro storico medievale, che sorge intorno al tranquillo fiume Guadalquivir, formato da tortuosi e stretti vicoli, e quartieri aristocratici, ricchi di cortili e di piazzette nascoste. I palazzi e le chiese sono imponenti e la sua architettura, romana, islamica, gotica, rinascimentale e barocca, è la più prestigiosa del sud della Spagna. Mete immancabili la Cattedrale con la Giralda e l’Alcazar, ma nella capitale dell’Andalusia c’è molto di più da visitare. Pittoresco il Barrio de Santa Cruz, un tipico quartiere andaluso che merita una visita, Plaza de España con la sua vastità e la sua decorazione con piastrelle di ceramica e fontane, la Torre del Oro e l’imponente Metropol Parasol, “Las Setas” per i sivigliani.

Colazione e giornata dedicata alla visita guidata di Siviglia. Di mattina
Cattedrale + Giralda e Barrio de Santa Cruz, nel pomeriggio Reales Alcazares
con Plaza de España e Parque Maria Luisa. In serata rientro in hotel, cena e
pernottamento

12/10=3º GIORNO: SIVIGLIA – ITALICA
Italica era un’antica città della Spagna romana, vicino all’attuale Siviglia, e prima colonia di italici, da cui il nome, nella penisola iberica. Molte le rovine Romane  a testimonianza di un glorioso passato .

Colazione ed in mattinata visita guidata del centro di Siviglia, Plaza de
la Encarnacion, Alameda de Hercules, ecc. Nel pomeriggio si parte per Italica. Visita guidata di
della citta’. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

13/10=4º GIORNO: CORDOBA
Cordoba capoluogo della provincia omonima. E’ stata un’importante citta’ romana e uno dei principali centri dell’islam durante il medioevo. E’ famosa soprattutto per la Mezquita, un’immensa moschea risalente al 784 d.c caratterizzata da colonne e antichi mosaici bizantini. L’edificio divenne una chiesa cattolica nel 1236 e nel XVII secolo fu aggiunta una navata in stile rinascimentale. Il fascino del suo centro storico è dovuto alla bellezza dei suoi monumenti e all’imponente e maestosa Mezquita, con la foresta di archi e colonne simbolo della gloria di Al-Andalus, ma anche ai patios e ai vicoli medioevali, dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Nell’VIII secolo, dopo la conquista moresca, Cordoba era una città estremamente prestigiosa, ricca di innumerevoli palazzi, eleganti edifici pubblici e 300 moschee, tanto da rivaleggiare con Costantinopoli come capitale dell’arte, della cultura e delle scienze. Nel corso dei secoli, il dominio cristiano l’ha trasformata e arricchita con nuove strutture come l’Acazar de los Reyes Cristianos e la Torre Fortaleza de la Calahorra. Cordoba non è solo edifici storici e monumenti ma è famosa anche per la sua vivace vita notturna e per una tradizione culinaria d’eccellenza.

Colazione ed in mattinata partenza per Cordoba. Incontro con la guida e
visita della Mequita e del Barrio Judio. Pomeriggio a disposizione del
gruppo. Cena in hotel e pernottamento

14/10=5º GIORNO: GRANADA
Granada citta’ dell’Andalusia, ai piedi delle montagne della Sierra Nevada. E’ famosa per i grandiosi esempi di architettura medievale che risalgono al periodo della dominazione araba, di cui l’Alhambra e’ il piu’ conosciuto. Questo complesso fortificato, che si estende sulla cima di una collina, comprende palazzi reali, tranquilli patii interni e specchi d’acqua risalenti alla dinastia Nasride, oltre alle fontane e ai frutteti dei giardini del Generalife. Durante il dominio islamico Granada e’ stata una delle maggiori citta’ commerciali per lo scambio di pietre preziose, pelli, armi e polveri da sparo. Alcuni di questi oggetti venivano anche dall’estremo oriente come la Cina e la Mongolia, anche se i primi importatori di oggetti venivano anche se i primi importatori di oggetti provenienti da questi territori furono gli antichi romani, nel loro periodo di grande prosperita’.

Colazione ed in mattinata partenza in Bus per Granada. Sistemazione in hotel e nel
pomeriggio visita guidata dell’Alhambra e Generalife. In serata rientro in
hotel, cena e pernottamento

15/10=6º GIORNO: GRANADA

Colazione e in mattinata visita della Cattedrale e del centro citta’. Nel
pomeriggio passeggiata libera nel quartiere dell’Albaycin. In serata rientro
in hotel, cena e pernottamento.

16/10=7º GIORNO – ANTEQUERA – MALAGA
Antequera, una delle città storiche più belle dell’Andalusia, si trova nel cuore della Regione ai piedi di alte montagne, a circa 50 chilometri da Malaga, ed è riconoscibile per il suo incredibile skyline, caratterizzato da oltre trenta campanili. La città antica, dominata dall’imponente Alcazaba araba e dalla Basilica di Santa Maria, ha conosciuto il suo momento di maggior sviluppo e ricchezza tra il XV e XVI secolo.

Colazione in hotel ed in mattinata partenza per Antequera per passeggiata guidata
nel Torcal. Nel pomeriggio arrivo a Malaga e visita libera della citta’. Nel
tardo pomeriggio sistemazione in hotel zona Torremolinos , cena e pernottamento

Detta anche la capitale della Costa del Sol, Malaga è un’importante città storica e ambita meta turistica grazie alla sua vita culturale molto intensa e alla presenza del Museo Pablo Picasso e a oltre 30 strutture museali tra cui il Museo di Arte Contemporanea, il Museo del Vino e il Museo di Belle Arti. Il centro storico di Malaga è ricco di monumenti, tra cui l’Alcazaba, il Teatro Romano e il Castillo de Gibralfaro, stradine antiche e grandi viali alberati chiusi al traffico, ideali per rilassanti passeggiate e per fare shopping. Malaga è nota anche per la sua calda accoglienza e per le sue specialità enogastronomiche come la frittura malagueña, un fritto misto a base di pesce, acciughe e calamari e il suo “vino di montagna”.

17/10=8º GIORNO: RONDA – BAELO CLAUDIA- CADICE
Ronda è una meravigliosa e antica città, assolutamente da visitare, arroccata sulla

gola di El Tajo, profonda circa 100 metri. In passato anche diversi personaggi famosi, come Hemingway e Dumas, sono stati affascinati dai suggestivi panorami e dalle appassionanti tradizioni popolari di questa città araba, capitale di un piccolo Stato indipendente fino alla Reconquista cristiana del 1485. Fondata nel IX secolo a.C. oggi Ronda è una città artisticamente e culturalmente molto vivace, che si distacca dal turismo di massa della Costa del Sol nonostante la vicinanza. Oltre ad ammirare la gola con i suoi tre ponti, visitate l’originario borgo arabo, chiamato La Ciudad, nettamente separato dalla nuova città moderna, dove si trovano la stazione, gli alberghi e i ristoranti. Molto belli il giardino d’acqua del Palacio Mondragón, l’alberata Plaza Duquesa de Parcent, che vanta un convento, due chiese, il minareto convertito in campanile, l’Ayuntamiento e la porta dell’Almocabar del XIII secolo. Un’altra eredità musulmana sono i bagni arabi, risalenti al XIII secolo ma ben conservati, sulle rive del fiume. Famosa anche come la patria della corrida moderna, Ronda ha una bella arena in stile neoclassico inaugurata nel 1785 con gradinate distribuite su due livelli che possono accogliere 6 mila spettatori. Sotto le gradinate si trova il Museo Taurino di Ronda, costituito da diverse sale tra cui si distinguono quelle dedicate alle grandi dinastie di toreri di Ronda: i Romero e gli Ordóñez. Gli appuntamenti importanti di Ronda sono la Festa di Pedro Romero, con le Corridas Goyasca, il Festival di Flamenco, la Semana Santa e le feste per la commemorazione della Riconquista e il Pellegrinaggio di Nuestra Senora de la Cabeza.

Colazione ed in mattinata visita guidata di Ronda con ingresso alla Plaza de
Toro. Successivamente trasferimento a Baelo Claudia e visita guidata delle
rovine romane. Al termine trasferimento a Cadice per breve visita guidata
panoramica prima di andare in hotel, cena e pernottamento

18/10=9º GIORNO: JEREZ DE LA FRONTERA, RIENTRO IN ITALIA

Colazione ed in mattinata partenza per Jerez de la Frontera e visita di una
cantina del famoso vino sherry con degustazione di 2 vini e tapa di jamon
pata negra. Ore 1230 circa trasferimento in aeroporto a Siviglia per volo per Bologna:

18/10 VOLO SIVIGLIA- BOLOGNA ORE 1730-2005
Incluso 1 bagaglio piccolo  a mano+1 bagaglio in stiva da 20kg+posto a sedere preassegnato.
All’arrivo a Bologna trasferimento in Bus per le varie fermate.

Fine dei servizi.

PREZZO PER PERSONA E. 1610,00

E.80,00 TRASFERIMENTO PER E DA BOLOGNA(con 25 partecipanti).

(il costo del volo e’soggetto ad aumento)

                 IL PREZZO INCLUDE:

  • Bus per e da aeroporto Bologna.
  • Accompagnatrice dall Italia.
  • Voli diretti andata e ritorno con incluso 1 bagaglio a mano piccolo,1 bagaglio in stiva da 20 kg e posto preassegnato.
  • Bus a disposizione come da programma
  • 3 pernottamenti in Hotel tipo Macarena 4* o similare a Siviglia in regime di mezza pensione (1 cena in tablao flamenco per vedere spettacolo di flamenco)
  • 1 pernottamento in Hotel tipo Exe Ciudad de Cordoba 4* o similare a Cordoba in regime di mezza pensione
  • 2 pernottamento in Hotel tipo Urban 4* o similare a Granada in regime di mezza pensione
  • 1 pernottamento in Hotel tipo San Fermin 3*S o similare a Torremolinos (Malaga) in regime di mezza pensione
  • 1 pernottamento in Hotel tipo Puerto Baia & Spa 3* o similare a Puerto de Santa Maria (Cadice) in regime di mezza pensione
  • Guida 2 intere giornate a Siviglia (1/2 giornata a Italica)
  • Ingressi alla Cattedrale e Giralda a Siviglia
  • Ingressi al Real Alcazar di Siviglia
  • Ingressi Italica
  • Guida mezza giornata a Cordoba
  • Ingressi alla Mezquita di Cordoba
  • Guida 2 mezze giornate a Granada
  • Ingressi all’Alhambra
  • Ingressi Cattedrale Granada
  • Guida mezza giornata ad Antequera (Torcal)
  • Guida mezza giornata Ronda
  • Ingressi alla Plaza de Toro di Ronda
  • Guida mezza giornata Baelo Claduia + Cadice panoramica
  • Ingressi a Baelo Claudia
  • Visita guidata a cantina del vino sherry con degustazione di vini e jamon pata negra.
  • Assicurazione medico bagaglio e annullamento viaggio AXA.

IL PREZZO NON INCLUDE:

Bibite ai pasti e tutto quanto non espressamente indicato ne “il prezzo include”